Piano cottura in pietra

2022-10-15 02:53:17 By : Ms. Darlee Zou

Il piano cottura della cucina può essere realizzato in diversi materiali. Il più diffuso è l'acciaio inox, con bruciatori e griglie, alimentati a gas, non integrato solitamente al piano di lavoro, ma molto apprezzato per le sue caratteristiche peculiari come l'igienicità e l'atossicità. Per coloro che non amano il piano cottura tradizionale e ricercano un'estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro in modo da sembrare una superficie unica, il piano cottura in pietra è una soluzione ideale.

Alcune ditte sul mercato hanno affrontato il problema della finitura del piano cottura, che non è sempre perfettamente coordinabile con i materiali per piani cucina. La fiera EuroCucina che si svolge ogni due anni a Milano è l'occasione per riunire i migliori produttori, designer e altri professionisti del settore. Numerose aziende mostrano le loro ultime soluzioni, presentando nuovi progetti, concetti, temi, tecnologia e implementazione dei materiali. La mostra presenta soluzioni creative per nascondere vari elettrodomestici e mobili da cucina, rispondendo alla tendenza della loro integrazione in superfici continue, come ad esempio il piano cottura ad induzione nascosto sotto il top della cucina. Il piano cottura, fino ad oggi limitato ai materiali acciaio e vetroceramica, sposa i più nobili materiali che la natura offre celebrandone raffinatezza e solidità eterna: marmo, pietra, granito o gres porcellanato, formando un unico corpo con l'intera lastra del top della cucina o distinguendosi da essa.

L'azienda Pramar Stone produce piani cottura in pietre naturali in modo da creare un'integrazione con il piano di lavoro o rendere unica e preziosa la propria cucina. Fondendo ricerca ed esperienza crea capolavori artigianali di eccellenza nati dal cuore della pietra, brevettando l'innovativa tecnologia per la produzione di piani cottura in marmo, granito, onice, gres porcellanato e quarzo. La cucina Double Collection diventa così protagonista indiscussa, composta da linee raffinate dalle quali trascendono i materiali più preziosi, infondendo alla rarità un tocco di eccellenza. Piano cottura in pietra Double Collection - Pramar Stone I fuochi emergono da una lastra di pietra formando un unico corpo con l'intera lastra del top della cucina oppure, nella versione in appoggio, creando geniali contrasti con gli altri materiali. Tutti gli elementi che compongono la cucina sono veri e propri arredi di lusso, rappresentando la più elevata espressione del Made in Italy. Essi garantiscono al contempo la massima funzionalità e praticità dei piani cottura mediante speciali kit di manutenzione e di ripristino, studiati per esaltare e mantenere le sfumature della pietra. Le superfici della cucina, trattate con prodotti nanotecnologici, garantiscono la massima praticità e un'alta protezione da macchie e graffi. Le cucine diventano un capolavoro sartoriale, ottenuto dalla fusione tra tecnologia, natura e design, costituendo un arredo di prestigio unico nella casa. Ad esempio il modello Ego Wood celebra l'eterna eleganza dell'arredo moderno con tecnologia e prestigio, abbinando con maestria le fantasie del legno al vetro e alle pietre naturali. Piano cottura in pietra Ego Wood - Pramar Stone Sul sito dell'azienda, grazie allo speciale configuratore, chiunque ha la possibilità di costruire il proprio piano cottura esclusivo, scegliendo materiali e finiture e richiedendo direttamente all'azienda tutti i dettagli tecnici e commerciali.

Offmat, il laboratorio di ricerca di Marmo Arredo spa è un'officina sperimentale che coniuga eccellenza industriale, innovazione e design contemporaneo in una nuova filosofia di studio e produzione. Una piattaforma di idee e soluzioni a servizio dei migliori marchi del modern living che estende l'ambito di applicazione dei materiali verso interpretazioni extra-ordinarie. Il progetto Tulèr, di Tipic, è una cucina responsive dalle forme eleganti e solide, dove tecnica e armonia strutturale convergono per amplificare le proprietà della pietra e concepire un'isola evoluta e polifunzionale. Il piano in pietra è sospeso su due cavalletti e una singola colonna-piedistallo che costituisce un elemento di servizio per il flusso dell'acqua, gli scarichi e le conduzioni elettriche. Il piano di induzione per la cottura dei cibi è installato sotto lo strato di pietra sottile e segnalato in superficie da una lavorazione a laser, attivato da comandi gestuali o capacitivi. Grazie alle ricerche e alla sperimentazione sui materiali, l'elemento cottura scompare completamente liberando il materiale da qualsiasi presenza di fuochi o elementi diversi. La tecnologia viene integrata nel piano: è la tecnologia a induzione Offmat, un nuovo modo di cucinare ponendo il cibo a diretto contatto con la materia. I materiali impiegati sono nati dalla collaborazione con Quarzforms e sviluppati da Tipic; una collezione di pietre sintetiche industriali dal disegno e cromie originali e dalle ineguagliate qualità tecniche.

Due grandi aziende italiane, ARIOSTEA e Binova hanno interpretato la ceramica nella collezione ULTRA PIETRE in una pregiata superficie per l'ambiente cucina. Le lastre in ceramica Ultra possono trasformarsi in piani di lavoro, piani di cottura a induzione, lavabi e tavoli, dando vita a capolavori della cultura dell'abitare. Le superfici in gres Ultra non temono l'usura, non assorbono, non si macchiano, non disperdono sostanze, sono antibatteriche, antigraffio, facili da pulire, in grado di resistere alle alte e basse temperature e non si modificano o cambiano aspetto nel tempo per una immutata tattile ed estetica. Piano cottura in pietra - Ariostea e Binova La collezione ULTRA PIETRE si caratterizza per la naturalezza delle pietre di cava conservando in maniera indelebile una bellezza scultorea e raffinata senza tempo. A questa caratteristica si ispirano Infinity Black, Galaxy Grey e White Ocean. Le lastre di gres porcellanato prodotte da Ariostea garantiscono una durata e un'efficacia massima in quanto sono cotte ad una temperatura di 1300° C, riuscendo a riprodurre perfettamente le caratteristiche salienti di tutti i materiali che la natura crea. Ariostea offre ai suoi clienti una selezione molto ampia di prodotti, realizzati con materie prime di primissima qualità, che vanno dai marmi, alle pietre, passando per i legni, tutto realizzato con altissima tecnologia, in modo da distinguersi sul mercato oltre che per qualità anche versatilità. Inoltre l'azienda riceve un alto punteggio secondo il sistema Leed, per il rispetto dell'ambiente, grazie alla composizione delle sue lastre in grès che contengono un'alta percentuale di impasto riciclato, pari al 40%.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.