MARCEGAGLIA HOLDING S.R.L - Siderweb - La community dell'acciaio

2022-10-15 02:51:22 By : Ms. Monica Zeng

Marcegaglia è il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio con 5.3 milioni di tonnellate lavorate ogni anno.

Il gruppo opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti, 51 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 50 stabilimenti sparsi su una superficie complessiva di 6 milioni di metri quadrati, dove produce ogni giorno 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 12.000 clienti.

Nel 2008 il fatturato realizzato dalle sue attività nel settore dell’acciaio (88%) e diversifi cate (12%) ha superato i 4,2 miliardi di euro. Fondato nel 1959 e interamente controllato dalla famiglia Marcegaglia, ha il suo quartier generale a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) ed è organizzato in 7 aree di business: steel, building, home products, engineering, energy, tourism e services.

Marcegaglia è tra i più importanti asset industriali indipendenti nel settore dell’acciaio, con una grande autonomia nell’approvvigionamento della materia prima, la massima flessibilità nella gestione delle scorte e nella politica dei prezzi. Una serie di accordi innovativi di partnership a livello mondiale garantisce continuità nelle forniture di acciaio di qualità. A valle della prima rilavorazione dei coils, la filiera produttiva controllataMarcegaglia si sviluppa nella gamma più ampia al mondo.

Lo stabilimento metalsiderurgico di Ravenna è il più importante complesso industriale del gruppo. Dotato del più grande centro servizi d’Europa, si avvale di numerosi impianti ad elevata tecnologia e capacità produttiva per il decapaggio, la laminazione a freddo, lazincatura, la ricottura, laskinpassatura e la preverniciaturadei coils.

Marcegaglia Ravenna è anche il polo logistico e intermodale per tuttele attività industriali e commerciali della propria filiera produttiva,grazie alla suabanchina portuale e alla rete di collegamenti ferroviari interna.

Le attività di prima trasformazione includono la manifattura di lamiere da treno, per le applicazioni nel settore edilizio e infrastrutturale, nella carpenteria pesante e nell’impiantistica industriale.

All you need, in tubes

Nei suoi stabilimenti di Boltiere(primo in Europa per la trafilatura di tubi di precisione), di Forlì (il più grande al mondo per la produzione di tubi in acciaio inossidabile), oltre che diGazoldo degli Ippoliti e diCasalmaggiore (altri centri d’eccellenza specializzati nella fabbricazione di tubi saldati),Marcegaglia realizza oggi la gamma più ampia mondiale di tubi, profilati a freddo e trafilati.

Una gamma unica sia per i materiali,acciai al carbonio e inossidabili di qualità conforme ai requisiti dei più diversi settori produttivi, sia per la varietà di forme e spessori, dai prodotti standard fino alle soluzioni ad alto grado di personalizzazione e valore aggiunto.

50 volte il giro della terra: i chilometri di prodotto lavorato ogni anno.

La gamma Marcegaglia di barre trafilate, tonde, quadre, piatte ed esagonali, trova il proprio naturale impiego nel settore meccanico e delle macchine utensili, nell’industria automobilistica e nelle costruzioni

La gamma di prodotti Marcegaglia inacciaio inossidabile austenitico, ferritico e duplex è adatta per l’impiego nei settori dell’automotive, dell’alimentare, delle strutture e della decorazione.

Più di 60 linee produttive impiegano tecnologie di saldatura ad induzione in alta frequenza, al laser, al TIG e al plasma.

La linea di prodotti in acciaio per l’edilizia civile e industriale, si articola in una gamma di pannelli coibentati, di lamiere grecate, di profilati a freddo e di tubi strutturali; unitamente all’acciaio per costruire in sicurezza, con sistemi completi per ponteggi, casseforme, puntellazioni e barriere stradali; oltre che all’acciaio per la logistica, con soluzioni integrate di magazzinaggio e movimentazione.

Nel settore della refrigerazione e degli elettrodomestici, Marcegagliaprogetta e produce componenti per la condensazione e l’evaporazione, studiati su misura per la perfetta integrazione nel processo produttivo dei propri clienti.

Marcegaglia è inoltre il più grande produttore al mondodi manici metallici e soluzioni complete per scope, spazzole e fai da te

Marcegaglia engineering si avvale di uno staff tecnico specializzato in una consolidata attività di progettazione, realizzazione, revamping, automazione e informatizzazione di impianti produttivi per il settore metalsiderurgico.

Per sostenere il valore delle proprie attività industriali e fornire solide basi alla sua crescita, Marcegaglia ha diversificato la propria presenza anche nel settore energetico con laproduzione di elettricità a partiredafonti rinnovabili e con la produzione di tecnologia fotovoltaica.

Marcegaglia tourism opera sulmercato del turismo e della gestione alberghiera e immobiliare con l’isola di Albarella, immersa nellalaguna di Venezia; con il villaggio diPugnochiuso, sulla costa del promontorio del Gargano; con il villaggio “Le Tonnare” a Stintino, nel nord della Sardegna; e con il prestigioso resort Forte Village, a Santa Margherita di Pula, nel sud della Sardegna.

In partnership con Sviluppo Italia Turismo, Marcegaglia tourism si occupa anche della gestione di circa 20 asset turistici in fase di sviluppo.

 MARCEGAGLIA Gazoldo degli Ippoliti via Bresciani, 1646040 Gazoldo Ippoliti, Mantova - Italy phone +39.0376 685 1 fax +39.0376 685 600 info@marcegaglia.com www.marcegaglia.com

TUBI - TUBI STRUTTURALI 

spessore: min. 1,5 max. 15 diametro: min. 16,75 max. 406,4

spessore min. 0,4 max. 3 diametro min. 8 max. 90

spessore min. 1,5 max. 16 diametro min. 16,75 max. 219,1

spessore min. 0,7 max. 0,7 diametro min. 4,75 max. 10

spessore min. 0,6 max. 4 diametro min. 32 max. 89

Tubi inox a sezione circolare Tubi alluminiati forati F3 P6

spessore min. 1 max. 10 diametro min. 12 max. 200

Tubi per applicazioni meccaniche Tubi pronti all'uso Tubi per cilindri atti alla finitura interna Tubi trafilati a freddo per ammortizzatori Tubi per la produzione di steli cromati esternamente Tubi per giunti cardanici Alcuni esempi di utilizzo

spessore min. 3 max. 8 dim. esterne: Tondi diam. min. 16,75 max. 406,4 Quadri min.40x40 max. 325x325 Rettangoli min.50x30 max. 400x250

Tubi tondi elettrosaldati scordonati e non scordonati Tubi carpenteria elettrosaldati Tubi quadri elettrosaldati Tubi rettangolari elettrosaldati Tubi quadri strutturali elettrosaldati Tubi rettangolari strutturali elettrosaldati Tubi ovali elettrosaldati Tubi ellittici e triangolari elettrosaldati

NASTRI, COILS - LAMIERE - INOX

I nastri zincati a caldo sono ottenuti mediante un procedimento in continuo cosi' detto Sendzimir: in pratica, i nastri vengono portati alla temperatura adatta alla zincatura, immersi nel bagno e quindi passati in un sistema di soffiaggio che elimina gli eccessi di zinco. Come ultimo passaggio, possono essere sottoposti a Skinpassatura con cilindri sabbiati o lucidi, ed eventualmente passivati. Tutti i nastri con spessori nominali inferiori a 1,5 mm vengono ottenuti da nastri laminati a freddo, mentre quelli superiori da nastri laminati a caldo.

Si dividono in due categorie principali: • per impiego di profilatura e/o stampaggio sec. EN 10142 toll. sec. EN 10143 • per impiego strutturale sec. EN 10147 toll. sec. EN 10143

spessore min. 2-12 max. 2-10 larghezza 50 max. 1500 lunghezza 400 16000 Altezza minima della bugna 1÷2 mm tranne che per i formati 2,3x1000-1250 con altezza minima 0,8 mm e per i formati 2x1000-1250, 3x1500 con altezza minima 0,6 mm

spessore min. 1,5 max. 15 larghezza min. 50 max. 2000 lunghezza min. 400 max. 16000

spessore min. 1,2 max. 12 larghezza min. 50 max. 1500 lunghezza min. 400 max. 16000

spessore min. 0,35 max. 3 larghezza min. 50 max. 1500 lunghezza min. 400 max. 16000

spessore min. 0,3 max. 4 larghezza min. 50 max. 1500 lunghezza min. 400 max. 16000

La capacita' produttiva degli impianti permette spessori che variano da 14 mm a 250 mm, per una lunghezza massima di 14000 mm e una larghezza di 2000 mm.

TRAFILATI - PROFILATI - ELEMENTI GRECATI

La gamma produttiva comprende, oltre alle tipologie in inox, trafilati tondi, rettificati tondi, tondi al piombo e zolfo, esagonali al piombo, piatti, quadri, quadri al piombo e zolfo.

spessore min. 0,5 max. 12 dimensioni min. 10 max. 600 Affiancando alla propria produzione di qualita' la storica azienda Brollo, Marcegaglia puo' vantare una gamma che comprende uno standard produttivo di oltre 500 misure per vari spessori e 500 forme speciali.

L'ufficio tecnico e' in grado, inoltre, di studiare le varie richieste che vengono sottoposte e suggerire soluzioni o proposte alternative.

Profilati a freddo "Angolari" Profilati a freddo "L" Profilati a freddo "U" Profilati a freddo "C" simmetrici Profilati a freddo "C" ad ali rinforzate Profilati a freddo"Omega" simmetrici Profilati a freddo "Z" Profilati speciali Tabelle comparative di portata Profilato accoppiabile per scaffalature porta-pallets Profilati a freddo monorotaie Profilati a freddo speciali

- Copertura e parete semplice - Sandwich incrociato - Sandwich parallelo - Copertura o parete sandwich - Copertura deck - Lamiera nervata

- Cassaforma a perdere - Lamiera portante - Lamiera parzialmente collaborante - Lamiera collaborante - Elementi grecati per solai EGB210 - EGB1200 - EGB1001 - Elementi grecati per grandi luci EGB2000®

Il sistema Brollo per solai con lamiere collaboranti prevede l'impiego della lamiera EGB210 - EGB1200 - EGB2000® in funzione dei carichi e delle luci richieste e di un getto di calcestruzzo con le seguenti caratteristiche: - resistenza minima alla compressione controllata a 28 giorni di 225 kg/cm2; - ghiaia di pezzatura non superiore ai 20 mm.

EGB 2000 SRS - PANNELLI - PROFILVIA - ALLUMINIO

Negli ultimi anni la costante innovazione tecnologica delle linee di produzione, abbinata alla disponibilità di acciai con elevate caratteristiche meccaniche, ha permesso alle aziende di profilatura di incrementare notevolmente sul mercato la gamma dei prodotti in acciaio formati a freddo. La qualità e la varietà degli elementi oggi a disposizione dei progettisti e delle imprese che operano nel campo delle strutture, sia in ambito civile che industriale, permettono agli operatori del settore di adottare soluzioni tecnologiche innovative di elevata qualità e a costi sempre minori. La Brollo divisione della Marcegaglia S.p.A., grazie agli investimenti compiuti nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, ha messo a punto un sistema di copertura cilindrica a spinta eliminata realizzata con lamiere calandrate tipo EGB2000®, per la realizzazione di coperture autoportanti in grado di raggiungere luci fino a ieri impensabili. Le calcolazioni strutturali condotte, affiancate ad una serie di prove sperimentali, indicano come sia possibile adottare questa soluzione per luci fino a circa 20 m, con i carichi neve e vento indicati dalle normative vigenti. La leggerezza degli elementi strutturali, la facilità di montaggio e l'adattabilità del sistema di appoggio alle varie situazioni che si possono presentare (strutture nuove o esistenti, in acciaio, cemento armato ordinario o precompresso, muratura o legno) rappresentano un ulteriore punto di forza del sistema di copertura e permettono al progettista di ampliare ulteriormente la gamma delle possibili soluzioni progettuali ottenendo, con costi contenuti, notevoli effetti di carattere architettonico.

Pannelli metallici coibentati per pareti interne ed esterne, studiati per rispondere alle più svariate esigenze dell'edilizia civile ed industriale.

La tecnologia e i controlli qualitativi assicurano la monoliticità del pannello (aderenza perfetta tra i supporti e la schiuma). Questo pannello è adatto per coperture discontinue con pendenze >6%, utilizzabili sia in copertura sia in parete e in particolare nel settore della zootecnia, poichè la parte in vetroresina garantisce una ottima resistenza ad acidi e alcalini.

Pannelli metallici coibentati per coperture discontinue con pendenze >6%, la lamiera esterna in rame sp.5/10 li rende particolarmente idonei ad applicazioni nell'edilizia residenziale.

Pannelli metallici coibentati per coperture discontinue con pendenze >6%, la lamiera esterna in rame sp.5/10 li rende particolarmente idonei ad applicazioni nell'edilizia residenziale.

Tipologie: A) Conformi al decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 3 Giugno 1998 : - N1, N2, H2 - H3 - H4b B) Barriere progettate da "Autostrada del Brennero" - H2, H3,H4b C) Conformi al decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 2337 dell'11.07.1987 - 2N

Verso la Conference & Exhibition internazionale dell’acciaio: le voci, le attese e i progetti della filiera

Dopo tre trimestri raggiunto l’output di 286mila tonnellate

A ottobre focus su corrosione e strumenti per evitare contestazioni

«La crisi energetica ci sta colpendo fortemente», ha affermato il CEO di TK Steel Europe AG durante la cerimonia

L'associazione dei produttori siderurgici avverte: possibili stop produttivi a causa dei costi energetici

Mercato di tondo e vergella caratterizzato da bassa domanda, elevati costi e pressioni dall'import

Nonostante una contrazione delle richieste in Italia, non si prevedono forti diminuzioni delle quotazioni

Migliora la domanda rispetto a settembre

Con stock elevati e bassi consumi non si percepisce ancora l'impatto dei tagli alla produzione

Trend scaturito dai rialzi a livello internazionale nonché da un leggero incremento della richiesta

SIDERWEB S.P.A. Società del gruppo Morandi Group s.r.l.

Sede sociale: Flero (Brescia) Via Don Milani n.5

 Copyright Siderweb Spa Tutti i diritti sono riservati

Capitale Sociale: 190.000€ interamente versato Registro delle Imprese di Brescia Codice Fiscale e Partita I.V.A.: IT03562320170 R.E.A. n. 419331

www.siderweb.com: Autorizzazione del Tribunale di Brescia n. 11/2004 del 17 marzo 2004, Iscrizione al R.O.C. n. 26116. Direttore Responsabile: Davide Lorenzini