La riduzione obbligatoria dei consumi elettrici non penalizzi chi ha la pompa di calore | QualEnergia.it

2022-10-15 02:47:35 By : Mr. jianfei lu

In attesa che la Commissione europea presenti le prime proposte dettagliate contro il caro bollette (probabilmente già nelle prossime ore di oggi, martedì 13 settembre), in seguito alle indicazioni del Consiglio Ue Energia della scorsa settimana, qualcuno mette già le mani avanti su alcuni possibili punti critici.

In particolare, si teme che la riduzione dei consumi elettrici nelle ore di punta, una misura che ha trovato ampio consenso tra gli Stati membri, potrebbe penalizzare chi ha puntato sulla elettrificazione dei consumi con pompe di calore e piani cottura a induzione.

Secondo Casa Gas Free, associazione che promuove le abitazioni 100% elettriche senza gas, applicare un razionamento dei consumi elettrici rischia di comportare, evidenzia una nota (neretti nostri) “problemi di gestione per le abitazioni che utilizzano esclusivamente l’energia elettrica (nella maggioranza dei casi, si tratta di pompe di calore elettriche) per soddisfare le esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e cottura del cibo”.

Una politica di questo tipo, si sottolinea, rischia quindi di penalizzare “proprio quei proprietari di abitazioni che più di altri si sono adoperati in questi anni per ridurre l’utilizzo di fonti fossili”.

Ricordiamo che la riduzione coordinata della domanda elettrica è uno dei pilastri del pacchetto energetico ideato da Bruxelles. Gli altri sono:

Resta infine da sciogliere il nodo del price cap sul gas, a causa delle divergenze emerse finora tra i diversi Paesi.

Letta l’informativa, accetto il trattamento dei miei dati per invio delle Newsletter QualEnergia.it

La redazione di QualEnergia.it e-mail: redazione-online@qualenergia.it Via Genova, 23 - 00184 Roma tel.: +39 06 89530833/4  Fax: +39 06 48987009 Powered by Qualenergia srl

Devi essere connesso per inviare un commento.

Letta l’informativa, accetto il trattamento dei miei dati per invio delle Newsletter QualEnergia.it

Il portale web che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione dell'economia.

Promuovi la tua Azienda su QualEnergia.it. Scrivi a: advertising@qualenergia.it

Qualenergia è testata registrata presso Tribunale Civile di Roma Sezione per la Stampa Registrazione n. 316/2007 del 19/7/2007

È vietata la riproduzione di articoli pubblicati su QualEnergia.it senza espressa autorizzazione scritta della redazione. ® 2022 QualEnergia.it | Note legali e Privacy | Cookie Policy | Termini e Condizioni

Nome utente o indirizzo email