Fotovoltaico 3D, Dynamo porta cubi e monoliti in giro per l’Italia: il tour nel 2023- Corriere.it

2022-10-15 02:41:32 By : Ms. vicky xu

Le ultime notizie sul governo e l’elezione del presidente della Camera

Impianti fotovoltaici all’avanguardia, in grado garantire con l’autonomia energetica di una casa, utilizzando fonti rinnovabili, ma anche sculture, oggetti di design di grande valore estetico che contribuiscono ad arredare lo spazio in cui si inseriscono. Per i suoi cubi e monoliti Dynamo punta sempre di più sull’estetica e proprio per questo si prepara ad esporre le sue macchine in giro per l’Italia, come se si trattasse di vere e proprie opere d’arte oltre che di alta ingegneria. «Siamo convinti che queste macchine debbano essere viste. Per questo, non appena avremo concluso l’aumento di capitale a cui stiamo lavorando, daremo il via a una serie di eventi esperienziali in giro per l’Italia. Partiremo all’inizio del 2023. Inizieremo dal Nord per poi girare tutta la Penisola», spiega Alessandro Zunino, membro del cda nonché ex ad di Edison Energia. «Dynamo ha iniziato le proprie attività sul mercato a cavallo dell’estate scorsa. Abbiamo deciso di modificare l’approccio immaginato all’inizio, vendendo direttamente le macchine ai privati invece che affidarci ad altri per la distribuzione, per avere un maggior controllo sul pricing e su tutta la catena del valore», aggiunge.

Tonnellate di CO2 in meno

«Al momento il nostro cliente tipo è il proprietario di una casa indipendente che ha un giardino con una dimensione tale da poter ospitare una delle nostre macchine», racconta Zunino. Il solido che riscuote più successo è il cubo medio. Una macchina in grado di produrre una potenza di picco di 6,84 kW, di garantire 10 kWh di stoccaggio elettrico con batterie di accumulo, una potenza termica per riscaldamento con pompe di calore di 50 kW e altrettanta potenza per il raffrescamento. In termini di capacità produttiva la macchina più performante è il cubo grande, che consente di risparmiare fino a 9 tonnellate annue di CO2. Nel caso del cubo medio siamo intorno alle 5 tonnellate annue di CO2 in meno. Il monolite large, invece, consente di risparmiare poco più di 2 tonnellate.«Il cubo avendo un maggior volume di vetro produce molto di più, quindi anche la CO2 evitata è superiore», sottolinea Zunino.

Un’azienda in crescita

Malgrado le difficoltà legate alla crisi delle catene di fornitura, al caro energia e alla guerra in Ucraina, l’azienda sta continuando ad accumulare ordini in portafoglio al ritmo previsto. « Per quel che riguarda l’approvvigionamento dei materiali è tutto più complicato - ammette l’ex ceo di Edison Energia - ma stiamo riuscendo ad avere tutto ciò che ci serve in tempo utile, forse anche perché i nostri volumi sono ancora relativamente ridotti, anche se in continua crescita. Ci aspettiamo che il book di ordini possa arrivare intorno ai 7 milioni di euro entro fine anno, con un fatturato intorno ai 3 milioni». Nel capitale sociale di Verde21, l’azienda che ha sviluppato il brand Dynamo, c’è anche Gualini, il gruppo che ha realizzato il nuovo campus Bocconi. «I nostri uffici fisicamente sono presso la sede di Gualini. Questa integrazione dal punto di vista dell’approvvigionamento dei materiali ci ha aiutato molto. Siamo riusciti a comprare l’alluminio per le nostre macchine grazie al fatto che Gualini compra da sempre alluminio in grande quantità», continua Zunino.

Nuova partnership per il design

Adesso Dynamo sta negoziando un accordo di lungo termine con uno studio di design industriale molto importante, che si occupa di macchine di lusso e yatch e disegnerà le future macchine Dynamo. «È la prima volta che per delle apparecchiature tecniche si pensa a una collaborazione di questo tipo - tiene a evidenziare Zunino -. Una delle principali caratteristiche del nostro brand è proprio questa: costruire delle macchine fotovoltaiche che non puntino solo sulla prestazione ma anche sulla bellezza e l’armonia estetica».

Iscriviti alla newsletter "Whatever it Takes" di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta. E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni" e "L'Economia Ore 18".

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.