Caro bolletta, con questi trucchetti si risparmia su luce e gas

2022-10-15 02:52:21 By : Mr. Boss Huang

L’autunno è in arrivo e per tanti italiani c’è il problema delle bollette di luce e gas che, rispetto a quelle dei mesi precedenti, presentano costi più che raddoppiati.

Intanto, dal Governo arrivano gli aiuti alle famiglie – tra bonus e sconti – per alleggerire il peso dei rincari sulle tasche dei cittadini. Aiuti che potrebbero, però, non bastare. Tuttavia i metodi per risparmiare ci sono: l’associazione Altroconsumo ha infatti tracciato un vero e proprio vademecum per ridurre il consumo di energia elettrica e gas in casa. Vediamo quali sono.

È noto a tutti: gli elettrodomestici consumano molto. Soprattutto quelli di vecchia classe energetica. È importante, infatti, scegliere, quando si acquista ad esempio un nuovo forno, un modello combinato. Meglio evitare quelli più grossi, di larghezza 90 cm, perché per scaldarli “si usa il 150% di energia in più rispetto al modello da 60 cm.  Ricorda di non metterlo accanto al frigo e di pulirlo periodicamente”, suggerisce l’associazione di consumatori.

Occhio anche alla lavastoviglie. È preferibile usarla a pieno carico utilizzando il lavaggio eco. Stesso discorso anche per la lavatrice: metterla in funzione a pieno carico, magari selezionando temperature basse (30-40°C). Altroconsumo consiglia di verificare “i consumi reali della tua lavatrice perché spesso la classe energetica dichiarata non va di pari passo con il reale profilo di utilizzo”.

Per il frigorifero, invece, evitare di inserire cibi caldi e di stare spesso con il frigo aperto. In più tenerlo ordinato garantisce migliori prestazioni perché circola più aria. E se è no frost, è importante ricordarsi di sbrinare regolarmente il freezer.

Con la lampadina giusta è possibile risparmiare sulla bolletta della luce. In commercio ci sono quattro tipi che possiamo acquistare:

Esistono semplici trucchetti per risparmiare sulla bolletta del gas. Vediamo quali suggerisce Altroconsumo:

Per alleggerire le bollette di luce e gas è importante mettere in pratica alcune buone abitudini:

Napoli, bollette da 22mila euro: imprenditore costretto a chiudere due supermercati