Boom della robotica nelle aziende italiane: le installazioni crescono del 50% e toccano livelli record - Innovation Post

2022-10-15 02:55:14 By : Mr. meituo zhi

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

Lo scorso anno la diffusione della robotica nelle aziende italiane ha toccato un nuovo record. Nel 2021 infatti sono stati installati in Italia ben 11.672 robot, con una crescita del 50% sul 2020.

Se non era difficile fare meglio del primo anno di pandemia, vale la pena sottolineare che il numero di consegne di robot nel 2021 è superiore anche rispetto al 2019 (+28,7%).

I dati, presentati da Siri, l’Associazione Italiana di Robotica e Automazione, e dal Centro Studi Ucimu – Sistemi per Produrre nel corso della manifestazione fieristica Lamiera, sono positivi per tutte le voci: produzione, export, import e consegne.

Oltre al dato sul 2021 Siri ha anche reso noti i dati di un sondaggio relativo al primo semestre 2022, che prevede una crescita del consumo 10,8%. Si tratta tuttavia di una previsione fatta sulla base di un sondaggio condotto a febbraio, prima cioè della guerra tra Russia e Ucraina che è destinata chiaramente a incidere anche su questo mercato.

Partiamo dal consumo: come anticipato le aziende italiane hanno acquistato nel 2021 11.672 robot.

I più venduti sono gli Articolati (9.268 unità), seguiti dagli Scara (1.362 unità) e dai robot Cartesiani (670 unità). Tutte le tipologie hanno fatto registrare crescite a doppia cifra sia sul 2020 sia sul 2019.

Passando alle tre categorie in cui sono state suddivise a fini statistici le applicazioni in cui sono impiegati i robot, con 8.377 robot la Manipolazione rappresenta il 71,8% del totale, seguita da saldatura e brasatura (1.239 robot per una quota del 10,6%) e assiemaggio (1.149 unità che rappresentano il 9,8% del totale).

Scendendo nel dettaglio della Manipolazione, il 44,1% delle applicazioni è per la manipolazione dei materiali, poi c’è il carico e scarico (22,1%) e la pallettizzazione (18,4%)

Quanto alla Saldatura, le vendite di robot per saldatura quella ad arco risultano in crescita molto più di quelle per la saldatura a punti, che restano ancora dietro ai numeri del 2019.

Quanto all’Assiemaggio, la componente inserimento e montaggio cresce più dell’assiemaggio meccanico.

Finora abbiamo parlato dei robot acquistati dalle aziende italiane (consumo di robot).

Siri ha però reso noti anche i dati relativi alla produzione, all’export e all’import di robot.

Nel 2021 sono state prodotte 2.220 macchine, di cui 1.005 per l’export. La produzione è aumentata del 6,6% sul 2020, ma è diminuita del 14,8% sul 2019. L’export invece risulta in calo anche sul 2020 (-7,9%), oltre che sul 2019 (-33%)

L’import rappresenta naturalmente il grosso del mercato, con un valore pari a 10.547 unità, in crescita del 54% sull’anno precedente e del 31,3% sul 2019.

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buongiorno, un azienda deve effettuare due investi...

Buon quesito. Credo proprio di no. Tutt'al più ha...

Gentile Dott. Canna, le propongo un quesito. Qualo...

[…] dopo la flessione dell’anno scorso...

1) manca la categoria 2) si potrebbe vedere se rie...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!