La cucina del futuro? Per Sambung è colorata e molto smart - Grazia

2022-10-15 02:52:05 By : Mr. yibin Luo

Presente con uno stand di oltre 800 mq a EuroCucina/FTK Technology For the Kitchen 2022, Samsung è stato fra i protagonisti della 60esima edizione del Salone del Mobile.Milano. Tante le innovazioni per il mondo kitchen svelate in fiera, a partire da una line-up da incasso completamente rinnovata, dalla nuova gamma di forni smart e a vapore, ai piani cottura e alle lavastoviglie.

Il format Bespoke Home 2022 raccoglie tutte le novità di recente sviluppo e pone l'accento sui concetti di espansione dello spazio, esperienza e tempo. Il risultato? Una rinnovata gamma di elettrodomestici per la cucina e il living, contraddistinti da identità cromatiche di carattere, funzionalità aggiornate e finiture premium.

Quali i nuovi prodotti? Si parte con la lavatrice e l'asciugatrice Bespoke, con Intelligenza Artificiale (AI) integrata, per arrivare alla line-up cucina Bespoke, che include i nuovissimi forni Bespoke con AI, disponibili dalla seconda metà dell’anno, quando debutteranno anche lavastoviglie e piani cottura a induzione.

Per chi ama la cucina, ma anche per chi e alla prime armi il forno Bespoke propone una semplificazione del lavoro in cucina, in particolare grazie all’app SmartThings. Presente anche l'AI Pro Cooking™ , che riconosce gli ingredienti, ottimizza le impostazioni e monitora gli alimenti con l'obiettivo di assicurarne una cottura perfetta.

Si concentra sulla preparazione di piatta salutari, a vapore o con cottura tradizionale, la funzionalità Dual Cook Steam™ , mentre la funzione Sense-to-Open permette di aprire la porta del forno, senza necessità di maniglia.

La domotica è sulla bocca di tutti, ma come si intende davvero con questo termine?

E perché sarebbe in grado di migliorare la vita quotidiana? Anche in questo caso, a fornire una risposta è Samsung con l’esperienza connessa Bespoke, che consente di sfruttare l’Intelligenza Artificiale (AI) per rendere la vita domestica più pratica.

Da giugno in tutto il mondo sarà disponibile l'hub di connettività Samsung SmartThings Home Life, i cui servizi vanno oltre le attività che si svolgono in cucina.

Racchiude infatti sei servizi essenziali (cucina, ma anche gestione energetica, bucato, animali, qualità dell’aria e gestione della casa) e promette di rivoluzionare le abitudini domestiche in modo smart.

Non solo tecnologia: le novità Samsung continueranno a soddisfare anche le richieste in termini di design e ricerca estetica, così da contribuire a disegnare interni in linea con i tempi sotto tutti i punti di vista.

Un esempio sono i forni da incasso, per i quali debuttano le nuove finiture Onyx Black, Clean Navy e Satin Beige e scompaiono nei forni alcuni elementi “tradizionali” come la maniglia. In particolare nella Serie 7, la linea top di gamma di questa nuova generazione di forni, la maniglia diventa invisibile: il forno si attiva con il semplice tocco di un pulsante.

Fra le novità prodotto Samsung, una riflessione a parte va riservata ai piani cottura presentati a EuroCucina.

La gamma a induzione include modelli da 60 o da 80 cm: si caratterizzano per il rinnovato design Slim Fit, messo a punto in un'ottica di riduzione della profondità d’incasso e per sfruttare lo spazio al di sotto del piano, e per alcuni dettagli di stile.

Fra questi, la manopola magnetica Monolite e le colorazioni uniche legate anche alla linea forni.

Immancabile, anche in questo caso, il tocco "smart", rappresentato da Ai Sensor, la sonda connessa che controlla la temperatura degli alimenti impostando autonomamente la potenza del piano per ottenere la cottura desiderata.